La Feijoa Sellowiana (Guaiabo del Brasile)


Feijoa Sellowiana ….i tropici arrivano in città!
RESISTENTE AL FREDDO: Questa pianta tropicale poco conosciuta, non teme assolutamente il freddo e anzi, produce un meraviglioso quanto benefico frutto che matura proprio in questo periodo dell’anno.
PIANTA SEMPREVERDE E RUSTICA: La Feijoia Sellowiana è un arbusto sempreverde, originario dell’America meridionale. Si adatta molto bene anche al nostro terreno, non ha al momento parassiti né malattie che l’attaccano, è quindi una pianta molto rustica e particolarmente utile per i buonissimi frutti.
FRUTTO SORPRENDENTE: Il frutto, profumato, dalla forma un po’ allungata, simile per dimensioni ad una prugna, ha una buccia verdescuro, liscia o irregolare. Il sapore è una vera sorpresa: ricorda infatti un frullato di ananas, kiwi e fragola in un mix equilibrato e dal profumo inebriante. Questo succoso frutto, si fa apprezzare diviso a metà e mangiato con un cucchiaino.
INNUMEREVOLI PROPRIETA’ BENEFICHE: Il frutto in particolare, avendo un elevato contenuto di vitamina C, ci aiuta nelle nostre difese in questo periodo dell’anno. Ha un modesto valore calorico (solo 70 Kcal /100 g di polpa) e colesterolo zero, è ricco di fibre, beta carotene, vitamina B6, sali minerali, iodio e flavonoidi che migliorano il benessere dell’apparato circolatorio. Inoltre, recenti studi attribuiscono alla Feijoa importanti proprietà anticancerogene grazie alla quercitina e al canferolo presenti nella polpa.
Potete mangiarlo fresco, come spuntino oppure in una macedonia invernale o ancora spremuto! Può essere utilizzato cotto o per preparare ghiotte marmellate. Anche i fiori sono commestibili e infatti, alcuni li mangiano freschi oppure passati in forno quanto basta a renderli croccanti a mo’ di chips.

DOVE FINISCE IL BUONO DI QUESTA PIANTA COMINCIA IL BELLO: Oltre ad adattarsi a crescere in vasi capienti, e svilupparsi come un gradevole alberello di dimensioni contenute (intorno ai 3-4 metri circa), la Feijoa è una pianta perfetta per terrazzi e giardini perché rimane molto molto decorativa tutto l’anno. Prima di tutto perché è una specie sempreverde: vestirà dunque ottimamente il vostro angolo verde con le sue foglie di un bel verde oliva dalla lamina argentata. Secondo: perché ha una fioritura molto particolare. I suoi fiori sono piccoli raffinati gioielli color rubino. Insomma se avete un vaso vuoto o un posto in giardino……, piantatene una, ne vale la pena!

Se ti è piaciuto iscriviti alla Newsletter

2 thoughts on “La Feijoa Sellowiana (Guaiabo del Brasile)

    • Buona sera Marco, grazie per i complimenti.
      Una pianta alta circa 140 cm costa 9,00 €.
      Saremo lieti di riverti nel nostro vivaio.
      Cordialmente