Calycanthus fragrans (Calicanto Invernale)


Calycanthus Fragrans o più correttamente Chimonanthus Praecox comunemente detta Calicanto Invernale o anche Fiore d’Inverno.

Questa pianta, molto in voga un secolo fa in molti giardini, poi caduta in disuso, veniva anche chiamata Pompadour d’Inverno.

Si tratta di un arbusto sorprendente perché sui suoi rami sottili e ancora privi di foglie, sbocciano fiori dal profumo intenso, dolcissimo ed inebriante a forma di coppa proprio nel mese di gennaio.

La pianta non teme il freddo, può raggiungere dimensioni notevoli (anche 3 metri di altezza). Le foglie sono ovali, leggermente ruvide al tatto, di un colore verde intenso e in autunno assumono una bellissima colorazione giallo oro.

Se volete godere della bellezza dei suoi fiori e del suo intenso profumo, piantatelo in posizioni soleggiate, vicino a casa o sul vialetto di ingresso.

I fiori del calycanthus, dall’apparenza cerosa e di colore giallo chiaro con un cuore rossastro, hanno un intenso profumo dolce. I rami fioriti sono molto apprezzati anche recisi; tenuti in acqua si mantengono per due tre settimane e i boccioli continuano ad aprirsi, perpetuando la loro fragranza.

Parte delle foto e dei testi ivi contenuti sono frutto di una ricerca nel web, qualora l’autore possessore del copyright ritenesse opportuno farle togliere scriva al WEBMASTER, dimostrandone la paternità, e il tutto verrà immediatamente rimosso.