I lavori nell’orto ed in giardino del mese di Gennaio

potatura alto fusto

GIARDINO

A gennaio mese tra i più freddi dell’anno, in giardino possiamo svolgere le seguenti operazioni:

POTATURA ALBERI: eliminare tutte le parti morte, i rami spezzati, quelli inutili o esteticamente mal posizionati. Se dovete effettuare tagli di grosse dimensioni, utilizzate sul taglio una pasta cicatrizzante per evitare che organismi patogeni possano penetrare all’interno del legno.

POTATURA SIEPI: evitate le giornate più fredde, soprattutto per le specie più sensibili come l’alloro.

POTATURA ROSE: Gennaio e Febbraio sono i mesi migliori per potare le rose. Armatevi di un buon paio di cesoie e di un seghetto per i rami più vecchi e legnosi.
Cominciate a tagliare le parti secche, poi eliminate alla base i rami più vecchi e deboli.

Ogni tipo di pianta ha le sue regole per la potatura. Le rose antiche, ad esempio, necessitano di una potatura leggera mentre le rose a cespuglio hanno bisogno di tagli un po’ più vigorosi. Sarebbe anche opportuno effettuare una concimazione con concimi organici (stallatico, pollina….).

POTATURA glicini e altri rampicanti a foglia caduca.

LAVORAZIONE DEL TERRENO (solo se asciutto): se dovete preparare il terreno per seminare un prato, ora è il momento ideale. La terra vangata, con il gelo si sfalderà e a primavera potrete lisciare il terreno con un rastrello e seminare il vostro prato. Vangare la terra aiuta anche ad ossigenare il terreno.

LAVATE E DISINFETTATE I VOSTRI VASI INUTILIZZATI: questa operazione è utile perchè vi permette di avere dei contenitori privi di agenti patogeni così dannosi per le vostre piante!

PROGETTATE MODIFICHE:  soffermatevi con lo sguardo sul vostro giardino, fate un sopralluogo e immaginatevi come poterlo ammodernare o modificare in meglio, magari con l’inserimento di nuove piante ed aiuole o con l’aggiunta di un oggetto d’arredo. Conviene allora, procedere ad un rilievo di tutte le misure del nostro appezzamento (piccolo o grande che sia), riportarle in scala su carta, e passare alle varie ipotesi progettuali. In questa fase potete avvalervi gratuitamente della nostra conoscenza botanico-estetica delle piante e della nostra capacità di presentarvi un progetto fotografico di come potrebbe diventare il vostro giardino.

ORTO
Fasi lunari nel prossimo mese di gennaio:
Ultimo quarto: il 2 gennaio 2016(Luna calante)
Luna Nuova: il 10 gennaio 2016
Primo quarto: il 17 gennaio 2016(Luna crescente)
Luna Piena: il 24 gennaio 2016
Ultimo quarto: il 1° febbraio 2016 (Luna calante)

Possiamo cominciare a potare gli alberi da frutta e per chi non l’avesse già fatto, effettuare un trattamento a base di sali di rame. Vanghiamo il terreno in vista delle prossime semine primaverili interrando una buona dose di stallatico come concimazione di fondo.
Noccioli e melograni hanno bisogno di essere liberati dai polloni basali, in modo da poter fortificare la pianta madre, affinché regali una fioritura più abbondante nella prossima stagione. Potiamo i kiwi e le viti.
Si continuano a piantare gli alberi da frutto.
All’aperto si seminano: fave piselli a seme liscio, si piantano bulbi di aglio e cipolle. Si seminano in serra calda o in cassone ravanelli, insalate, radicchi, rucola, carote.

3 thoughts on “I lavori nell’orto ed in giardino del mese di Gennaio