I lavori nell’orto ed in giardino del mese di Febbraio

primule fiorite

GIARDINO

Nei mesi appena trascorsi di Dicembre e Gennaio, abbiamo avuto una stagione anomala, con temperature sopra la media e un clima decisamente poco invernale, tanto che molti dei consigli che vi avevamo dato, sono risultati sicuramente poco indicati! Mentre vi scriviamo però sembra che l’inverno abbia deciso di fare capolino così per le operazioni da fare in giardino nel mese di febbraio, vi rimandiamo all’articolo di Gennaio…. sperando che finalmente la stagione faccia il suo corso!

Aggiungiamo che in questo mese sono arrivate delle splendide fioriture e se ancora non avete sostituito le piantine stagionali, potete piantare le coloratissime Primule!

COME CURARE LE PRIMULE

Piantare in terriccio universale, ben drenato, esposizione mezzombra (ma durante l’inverno anche pieno sole!).
Annaffiate solo quando la terra è asciutta e cercate di non bagnare i fiori per evitare che si possano formare muffe.

ORTO

Le giornate di maltempo sono l’ideale per dedicarsi alla programmazione del nostro orto:

E’ tempo di decidere che colture vogliamo mettere a dimora, confermando quelle che ci hanno dato buoni risultati l’anno precedente, eliminando quelle che non ci hanno soddisfatto e scegliendo le nuove piante da mettere in prova.

Ricordate che è sempre buona norma effettuare le rotazioni che impongono di evitare la presenza della stessa coltura per anni consecutivi sulla medesima porzione di terreno per non impoverirlo.

Nell’attesa di poter compiere le prime semine, disegnate sulla carta la disposizione delle aiuole, poi direttamente sul terreno ridisegnare gli spazi apportando tutte le modifiche del caso.

Vi consigliamo di non sfruttare tutti gli spazi, nel caso in cui trovaste all’ultimo momento una nuova specie da piantare!

Ricordate poi che l’orto non solo deve essere produttivo ma deve anche essere bello e piacevole da vivere. Trovate il modo di creare un piccolo angolo d’ombra magari con un bell’albero sotto al quale disporre un tavolino con delle seggiole per potersi riposare e non dimenticate di piantare dei fiori come lavande, calendule, erigeron, topinambur, zucche, cavoli ornamentali…

Fasi lunari nel mese di febbraio:

• Ultimo quarto: il 1° febbraio 2016 (Luna calante)
• Luna Nuova: l’08 febbraio 2016
• Primo quarto: il 15 febbraio 2016 (Luna crescente)
• Luna Piena: il 22 febbraio 2016
• Ultimo quarto: il 2 marzo 2016 (Luna calante)

La Luna: La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 1 all’ 8 e dal 22 febbraio al 9 marzo

SEMINE:

Semine in letti caldi o sotto vetro: Cavoli estivi, Sedano, Pomodori, Cetrioli, Zucchini, Basilico, Melanzane, Ravanelli, Peperoni.

Semine in piena terra: Cicorie, Bietole, Rape, Spinaci, Barbabietole, Lattughe, Cipolle, Rucola, Carote, Ravanelli, Fave, Piselli. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Asparagi (zampe).

Si prepara il letame per Patate, Pomodori, Zucchine, ecc.

Si trapiantano Lattughe, Cavoli e quanto è già pronto, senza lasciare mai invecchiare le piantine nel semenzaio.

Si potano le Viti, si piantano le Fragole e le sparagiaie.

Si toglie la rincalzatura ai Carciofi, si sarchia e si iniziano le concimazioni a tutte le piante legnose ed erbacee, grosse e piccole.

Se vi fosse ancora del terreno da lavorare, si aspetti che la terra sia ben sgrondata dall’acqua delle pioggie; è da tener presente che le semine e piantagioni fatte in terra troppo bagnata, non hanno mai successo.

One thought on “I lavori nell’orto ed in giardino del mese di Febbraio